SCHEDE
APPLICATIVE MUSICALI
DESCRIZIONE DELL'OPERA
E' questo un software dedicato allo studio teorico della musica.
Studenti ed amatori potranno avvalersi di simpaticissimi esercizi sui quali
misurare il personale livello di conoscenze musicali e sviluppare il bagaglio
complessivo. Tutti gli esercizi sono dotati di risposte immediate a verifica
degli errori commessi o a conferma dell'apprendimento. Una grafica accattivante
rende il programma uno strumento moderno, divertente e stimolante per superare,
quasi giocando, una materia non certo fra le più amate, quale la teoria
musicale.
APPRENDERE CON LE
NUOVE TECNOLOGIE
Il programma: "SCHEDE APPLICATIVE MUSICALI" può essere utilizzato nell'apprendimento della Teoria musicale e nell'esercizio del Dettato melodico, presso i Conservatori Statali di Musica e Istituti Pareggiati, nonché nelle Scuole private di musica di vario ordine e grado e sotto alcuni aspetti nella Scuola di base.
L'idea fondamentale, che mi ha spinto alla formulazione del presente software è da individuare nel bisogno avvertito di trovare vie, modi e mezzi di forte impronta innovativa anche nel campo della didattica musicale.
In effetti le schede, che costituiscono l'intero impianto strutturale del progetto, contengono spunti notevoli proprio sul piano applicativo dell'apprendimento. Esse inducono verso percorsi cognitivi empirici, nei quali il rapporto discente-software, e quindi discente-disciplina da apprendere, è attivo.
Il concetto di attività è connaturato dentro alla logica complessiva dei diversi percorsi proposti, che sollecitano un dialogo continuo tra l'utente e il software: l'utente, infatti, viene continuamente stimolato dal mezzo e condotto gradualmente verso la soluzione del problema.
Il vantaggio più evidente che si può riscontrare dentro al presente progetto consiste nell'impressione avvertibile, da chi dialoga con il software, di realizzare quasi automaticamente l'apprendimento.
L’autoapprendimento per la verità è insito nelle potenzialità contenute in tutta la moderna tecnologia e soprattutto nella tecnologia informatica: in questo senso il computer altro non è che un'interfaccia della persona stessa che esplora dentro se stessa le proprie risorse e le rende attive nell’apprendimento.
Durante l’apprendimento, attraverso i mezzi suddetti, l’alunno si realizza doppiamente: esplora le sue risorse interiori, rende attive le sue potenzialità intellettive, che diventano più flessibili, e accede alle conoscenze provenienti dall’esterno, qui nella fattispecie del software.
LA FIGURA DEL DOCENTE
Dall’intero processo che vede l’utente alunno impegnato nel suo autoapprendere, stimolato dal mezzo, sembrerebbe rimanere esclusa la figura del docente.
Ma il docente conserva pur sempre il ruolo di:
ideatore dei processi
suggeritore di percorsi
punto di mediazione tra il soggetto e l’oggetto software
soggetto di verifica dell’apprendimento
STRUTTURA DEL SOFTWARE
® Il programma è costituito da schede;
® le schede ruotano tutte intorno alle tematiche fondamentali che costituiscono già l’oggetto del Corso di Teoria E Dettato Musicale;
® alcune schede vertono sull’aspetto visivo di un argomento, altre schede vertono sull’aspetto auditivo dell’argomento;
® ciascuna scheda offre la possibilità di accesso alle esercitazioni o/e alle verifiche: nel corso delle esercitazioni, l’utente può sentirsi libero da qualsiasi verifica, quindi libero di ripetere i processi quante volte vuole; nel corso delle verifiche, invece, l’utente è obbligato a produrre la risposta in tempi e modi, determinati da sé stesso o, se assistiti, dal docente;
® una scheda generale conterrà i risultati valutativi delle verifiche in successione, onde consentire sia all’utente che al docente, una visione generale dell’evolversi, in un senso o in un altro, dei processi di apprendimento: ciò mette il docente medesimo nelle condizioni di, eventualmente, produrre nuove strategie sia di recupero che di consolidamento;
® durante i momenti di ascolto, laddove la Scuola sia fornita di un laboratorio multimediale, l’utente può fare uso di cuffie;
® per un più facile accesso ai percorsi delle singole schede, il software è accompagnato da un libretto guida stampabile.
N.B: L’utilizzo di un videoproiettore nella somministrazione del software, può consentire al docente di assumere egli stesso una parte di rilievo rispetto alla classe o al gruppo, nella produzione della lezione o delle verifiche.
CONTENUTO DEL SOFTWARE
SCHEDE/VISIONE
IL PUNTO
- Il punto di valore (punto semplice)
IL TEMPO RITMICO
- Riconoscere un tempo ritmico (semplice/composto)
- Riconoscere l'unità di movimento di un tempo ritmico
- La misura in relazione al tempo ritmico
INTERVALLI
- Gli intervalli (classificare)
- Gli intervalli (analizzare)
- Gli intervalli (completare/rivoltare)
TONALITA'
- Tonalità maggiori (alterazioni costanti)
- Tonalità minori (alterazioni costanti)
- Identificare la tonalità di un brano
LE SCALE
- I gradi della scala
- Tipologia delle scale minori
- Scrivere testualmente le scale (maggiori/minori)
- Scrivere musicalmente le scale (maggiori/minori)
LE TRIADI
- Identificare il tipo di triade
LA MODULAZIONE
- Modulazioni alle tonalità vicine
SCHEDE/ASCOLTO
INTERVALLI
- Riconoscere gli intervalli consonanti e dissonanti
- Classificare la qualità degli intervalli
LE SCALE MINORI
- Tipologia delle scale minori (naturale-armonica-melodica)
LE TRIADI
- Identificare il tipo di triade proposta
DETTATO MELODICO
- 1' livello
- 2' livello
- 3' livello
- 4' livello
MODO MAGGIORE E MODO MINORE
- Identificare il modo della tonalità di un brano
LA MODULAZIONE
- Percepire la modulazione melodica
- Percepire la modulazione
armonica
Prof. Carlo DE LUCA - autore (carlodeluca at alice.it) (sostituire at con @)
**********************************************************************
Il software funziona su Sistema operativo Windows XP/7/8/8.1/10...
Far girare
programmi Windows su Mac
Ad oggi, il sistema operativo del Mac, OS X... include una coma funzione, denominata Boot Camp, che consente di creare una partizione su cui installare Windows su Mac mantenendo entrambi i sistemi operativi sul computer. Il software si occupa inoltre di fornire tutti i driver e tutti i software di supporto per far 'girare' correttamente il sistema operativo Microsoft sul Mac, oppure, per evitare di installare l'intero sistema operativo Windows, ci si può servire di programmi emulativi di Windows ricercabili su Google.
--------------------------------------------------------------------------